Di

Tempo di preparazione:
Pubblicato: alle


Gordon Ramsay: insalata con mango, avocado & pollo affumicato
Sfogliando un libro di cucina è normale che a risaltare siano i piatti belli e ricchi di colore; le insalate, in particolare, partono avvantaggiate dal punto di vista estetico. Guardando questa non si può non volerla assaggiare: tra frutta tropicale, pollo affumicato e dressing alla senape, non saprei come soddisfare meglio il gusto di nuovo ed esotico; bello da guardare e, ve lo assicuro, buono da mangiare.
Il caro Gordon nella sua ricetta non spiega come preparare i petti di pollo affumicati, li inserisce semplicemente nella lista ingredienti che riporterò così.
Per preparare il pollo seguite quindi la mia ricetta per i petti di pollo affumicato.


Ingredienti per 2:       Per l'insalata:






      (facoltativo)

      Per il dressing:





      (o di olio d'oliva)

Preparazione:

iniziando con il mango; la ricetta di Gordon prevede che venga tagliato a fette per ottenere una presentazione più pulita e stratificata, devo ammettere però che non è un'operazione facile.
Le opzioni sono due: tagliarlo a fette con un po' d'impegno pensando al risultato estetico oppure tagliarlo a cubetti (metodo che ho appreso da Nigella Lawson) con molto meno sforzo ma con minore impatto visivo.

Per tagliare il mango a fette: pelatelo e tagliatelo in due metà verticalmente (operazione non facile dato che il nocciolo interno è quasi una noce di cocco e cavo all'interno con un osso centrale), servendovi di un buon e grande coltello professionale e separate la polpa da una metà alla volta come se steste sfilettando un pesce.

Per tagliare il mango a cubetti: pelatelo ed incidetelo fino al nocciolo come a disegnare una griglia; prima con una serie di incisioni verticali distanti un paio di cm l'una dall'altra e poi allo stesso modo orizzontalmente. A questo punto separate la polpa dal nocciolo cercando di mantenere i cubetti integri.

Posizionare le fette nei 2 piatti da servizio e avrete dato già il primo tocco di giallo oro al piatto.

Passate ora all'avocado: incidetelo fino al nocciolo seguendo la metà verticale del frutto e separatelo in due esatte metà; a una rimarrà attaccato il nocciolo all'altra no. Tolto il nocciolo pelate l'avocado; a questo punto tagliarlo a fette è semplicissimo, prestate solo attenzione a non romperlo per non perdere la bellezza della fetta integra.

Posizionate le fette di avocado sopra quelle del mango e date una spruzzata di limone sopra in modo che non anneriscano.

Preparate il dressing. In una ciotola mettete tutto insieme: il cucchiaio di succo d'arancia, il cucchiaio di succo di limone, il mezzo cucchiaio di senape in grani, il cucchiaio d'olio d'oliva e quello di olio di avocado (oppure sostituite il cucchiaio di olio di avocado con un secondo cucchiaio di olio d'oliva), aggiustate di sale e pepe e mescolate il tutto.

A questo punto il più è fatto! Affettate i petti di pollo e porgeteli sopra la frutta, inserite una buona quantità di foglie miste di lattuga (radicchio rosso, indivia riccia, rucola e carote) e versate sopra il dressing.
Uno spettacolo per gli occhi, lo vedete, cromaticamente perfetto!

Bon Appétit!




Di
Pubblicato: alle

Tagged: , , , , , , , ,

0 commenti:

Posta un commento