Di

Tempo di preparazione:
Pubblicato: alle


Nigella Lawson: maiale alla senape e sidro:
calde bistecche di maiale fumanti, condite con una deliziosa salsa al sidro di mele, panna e senape; di certo non è un piatto estivo, ma le ricette di Nigella non possono essere dietetiche, diffidate dalle imitazioni. Provo questa ricetta anche io per la prima volta incuriosito dall'accostamento dolce/piccante di sidro e senape in grani; devo dirvi che sono rimasto più che soddisfatto!


Ingredienti per 2:









Preparazione:

se le vostre bistecche di maiale sono troppo spesse fate come suggerisce Nigella Lawson nella sua ricetta: stendete le bistecche su 2 fogli di pellicola e battetele violentemente con un mattarello! Non molto aggraziato, ma funziona, altrimenti se lo spessore è ideale (1 cm circa) potete saltare questo passaggio.

Versate in padella 2 cucchiai di olio all'aglio (Nigella lo usa ovunque, se non lo avete basta che lasciate a insaporire i 2 cucchiai di olio d'oliva con uno spicchio d'aglio schiacciato, in padella a fuoco bassissimo), fatelo scaldare bene prima di aggiungere le 2 bistecche di maiale; solo in questo modo riuscirete a cuocere a dovere la bistecca facendo caramellizzare gli zuccheri della carne formando la crosta marrone e croccante. Fate cuocere le bistecche 5 minuti per lato, condite con sale e toglietele dalla padella.

Con i fuochi ancora accesi procediamo a recuperare il fondo di cottura versando 125 ml di sidro nella stessa padella e deglassate per un paio di minuti e aggiungete 75 ml di panna da cucina e un cucchiaio di senape in grani. Lasciate cuocere per qualche minuto per addensare la salsa.

Versate qualche cucchiaio di salsa sulle bistecche e recuperate quella che resta in padella facendoci saltare dentro 400 gr di gnocchi di patate che avrete cotto nel frattempo. Non sprecherete nulla e servirete così un piatto unico in stile inglese!

Bon Appétit!




Di
Pubblicato: alle

Tagged: , , , , , , , ,

0 commenti:

Posta un commento