Di

Tempo di preparazione:
Pubblicato: alle


Frittata al forno con patate:
una buonissima idea per le vostre feste o da preparare come aperitivo. La frittata al forno, per sua natura, è una pietanza che non dovrei approvare (la frittata va fritta!), ma questa la preparo volentieri quando devo farne grandi quantità e non ho voglia di friggere per delle ore. Credetemi, è buona anche se povera di grassi!


Ingredienti per 2:









Preparazione:

procedete pelando e tagliando le patate a cubetti di circa un centimetro e mezzo per lato (ovviamente dentro la frittata non si vedrà se i vostri cubetti sono perfetti, quindi andate pure a occhio) e adagiateli in una teglia foderata di carta da forno. Tagliate la cipolla a pezzi grossi, simili alle patate, e aggiungeteli alla teglia condendo il tutto con olio, sale, pepe e abbondante origano. Infornate a 220° gradi per 20 minuti o fino a doratura. A metà cottura, ovvero dopo circa 10 minuti, aggiungete i 4 würstel piccoli tagliati a rondelle di 1 cm di spessore e infornate ancora fino al termine della cottura.

Sfornate le patate e mettetele a freddare mentre preparate le uova per la frittata. In una ciotola sbattete 5 uova e aggiungete al composto: 2 cucchiai di formaggio grana, 2 cucchiai di pangrattato e sale. Aggiungete ora al composto tutto il condimento di patate, cipolla e würstel; amalgamate bene e versate il composto in una teglia piccola, di modo che la frittata venga abbastanza alta. Trovo sia più bella da servire alta, potrete così tagliarla a grossi cubotti o in altre forme che freferite e al taglio si vedrà bene la farcitura. Infornatela per 20 minuti o fino a doratura, abbassando la temperatura del forno a 200° gradi.

Una volta sfornata fatela respirare un paio di minuti (la frittata in forno gonfia vertiginosamente, ma si sgonfia altrettanto facilmente una volta sfornata), poi procedete con il taglio e servite con gli stuzzicadenti.

Bon Appétit!



Di
Pubblicato: alle

Tagged: , , , , , ,

0 commenti:

Posta un commento