Di

Tempo di preparazione:
Pubblicato: alle


Cuscus: tonno, zucchine e surimi:
uno tra i piatti che mi viene richiesto più spesso, e devo dire che piace parecchio anche a me. Ottimo da preparare per pranzo, ma anche a cena; comodo da preparare e portare come pranzo al sacco perché si conserva benissimo ed è buono mangiato tiepido o freddo (io lo preparo spesso per portarlo al mare, ad esempio).


Ingredienti per 2:

      a cottura rapida (5 min)










Preparazione:

iniziate preparando il brodo vegetale semplicemente mettendo in un pentolino acqua, sale, carota, cipolla, sedano e fatelo bollire per mezzora circa (o come faccio quasi sempre io, con un dado da brodo). Pesate 140 gr di cuscus e versatelo in una ciotola abbastanza grande, copritelo con il brodo fino a mezzo centimetro (circa) sopra il livello del cuscus e coprite la ciotola con un coperchio (o con un canovaccio) per agevolare la cottura. Conservate il brodo vegetale che avanzate, vi servirà in seguito. Lasciatelo coperto per 5 minuti, trascorsi i quali potrete scoprirlo e sgranarlo con una forchetta, staccando i chicchi l'uno dall'altro in maniera grossolana.

Passate adesso a preparare il condimento:
Lavate e tagliate la zucchina a cubetti; pulite e tagliate grossolanamente un cipollotto e gettatelo in padella con un filo d'olio e la zucchina cubettata. Fate cuocere per 5 minuti a fiamma media, trascorsi i quali potete aggiungere tutto il tonno sgocciolato e lasciar cuocere per altri 5 minuti.
E' quasi tutto pronto! Trasformate adesso questo soffritto in un condimento umido per il vostro cuscus aggiungendo brodo vegetale a coprire il condimento; aggiungete i pomodorini spellati e tagliati a metà e il surimi ancora surgelato tagliato a rondelle. Fate cuocere per 5 minuti e sarà pronto per condire il vostro cuscus.

Versate tutto il condimento nella ciotola dove avete sgranato il cuscus, condite con pepe (aggiustate di sale se lo ritenete necessario), il succo di mezzo limone (o comunque a piacere), e 6 foglie di basilico tagliate (a mano) grossolanamente.

Bon Appétit!



Di
Pubblicato: alle

Tagged: , , , , , , , , , , , , ,

0 commenti:

Posta un commento