Di

Tempo di preparazione:
Pubblicato: alle


Nigella Lawson: sfoglia con mele Granny Smith
Più che una ricetta, consideratela come un'idea geniale per preparare un dolce buonissimo, così buono che, una volta che l'avrete provata, il rotolo di pasta sfoglia sarà sempre dentro il vostro carrello della spesa. Ci si aspetterebbe da una ricetta tratta da un libro di cucina che, come minimo, ti descrivesse e ti chiedesse di preparare la pasta sfoglia; ovviamente non sarebbe nello stile di Nigella, comprare prodotti di buona qualità e avere frigo e dispensa sempre pieni e pronti ai suoi attacchi di fame è più da lei, quindi, anche nel suo libro la pasta sfoglia è indicata come acquistata già pronta.
Che le vogliate preparare per accompagnare il vostro tè pomeridiano o per servire qualcosa ai vostri ospiti inattesi, il tempo di preparazione è minimo.


Ingredienti per 4:





Preparazione:

srotolate la pasta sfoglia e poggiatela su un piano abbastanza grande; tagliatela per dar forma alle sfogliatine. In commercio trovo sempre i rotoli di forma rotonda per tortiere e non sono esattamente i più adatti per questa preparazione, se ne trovaste di forme rettangolari prendete quelli. Ad ogni modo anche con forma rotonda non ci abbattiamo; io taglio un grande quadrato centrale e da questo ne ricavo 6 rettangoli perfetti, con i bordi preparo le sfogliatine che non fanno neppure in tempo a essere servite perché le mangio direttamente appena uscite dal forno.
Separate i vari pezzi di pasta l'uno dall'altro con almeno un centimetro di distanza, non vorrete attaccarle.

Il prossimo passo è pelare e affettare una mela (più la tagliate regolare più le sfogliatine avranno un bell'aspetto, anche se identico sapore). Dopo parecchi tentativi e mele tagliate malamente ho trovato un compromesso tra facilità e aspetto estetico; dopo averla pelata la taglio a fette verticalmente (di circa 3 mm) ed elimino il torsolo direttamente dalla fetta.

Disponete le fettine di mela sulle vostre sfoglie e cospargetele di zucchero (io ho usato 4 bustine di zucchero di canna, dà un colore più gradevole, ma va benissimo anche quello bianco) e infornatele a 170° per 15 minuti circa a forno statico. Controllatele dopo i primi 10 minuti, passano da bianche a brune in pochissimo tempo.
Fatele intiepidire e se volete cospargetele di zucchero a velo o, come consiglia Nigella, con della crème fraîche.
Che dire se non, Bon Appétit!?




Di
Pubblicato: alle

Tagged: , , ,

0 commenti:

Posta un commento