Di

Tempo di preparazione:
Pubblicato: alle


Torta salata con zucca e funghi:
quant'è più semplice adesso la nostra cucina quotidiana da quando al supermercato troviamo i comodissimi rotoli già pronti di pasta sfoglia, brisè, per pizza e frolla? E' esplosa, ad esempio, la moda per le torte salate che, nella loro facilità di preparazione, si sono rivelate un ottimo piatto da servire in tavola o da preparare per le feste da amici.


Ingredienti per 4:











Preparazione:

iniziate stendendo il rotolo di pasta sfoglia su di una teglia del diametro di 26 cm e fatelo tenendola dentro la carta da forno che trovate nella confezione. Prestate attenzione ai bordi della pasta, non devono cadere giù e fate in modo che restino aderenti al bordo della teglia; quindi fate una serie di fori con la forchetta alla base della pasta sfoglia (sfogate la vostra frustrazione quotidiana, non abbiate timore di rovinare la pasta), fatene parecchi. A questo punto è pronta per una precottura.
Infornatela per 5 minuti a 175° gradi. L'operazione di precottura della base, quando preparate una torta salata con pasta sfoglia, va sempre eseguita; la farcia estremamente liquida non permette al fondo della torta di cuocersi a dovere, quindi diviene un passaggio fondamentale se non volete ottenere lo sgradito effetto di una torta il cui fondo è molle e crudo.

Preparate nel frattempo la farcia. In una casseruola inserite: 2 spicchi d'aglio schiacciati con la lama del coltello, 400 gr di zucca rossa tagliata a dadini non troppo grandi (non sono importanti le dimensioni perché subirà una doppia cottura e finirà per sfaldarsi) e il rametto di rosmarino; un filo d'olio d'oliva e cuocete a fiamma alta per circa 10 minuti. La zucca inizialmente perderà molti liquidi e cuocerà in questi, una volta evaporati è il turno dei funghi champignon tagliati a fette, tutti i 200 gr. Aggiungeteli in casseruola e fate cuocere il tutto per altri 10 minuti aggiungendo un abbondante pizzico di sale e uno di pepe.

Durante la cottura delle verdure preparate la parte liquida della torta. In una ciotola sbattete 4 uova piccole, aggiungete 3 cucchiai di panna da cucina e 2 di parmigiano; amalgamate e mettete da parte.

Adesso preparate la farcia, ovvero il composto con le uova unito alle verdure che avete cotto in padella (sottraete il rametto di rosmarino, ha già ceduto tutto l'aroma che poteva); amalgamate e versatelo sopra la pasta sfoglia che avrà fatto la sua prima cottura in forno e che a questo punto sarà pronta per la seconda. Prendete i lembi della pasta che sono aderenti alla teglia e rivoltateli verso l'interno in modo che assumano la tipica forma di una torta. Io ho aggiunto anche 2 würstel tagliati a metà come decorazione, cuoceranno anche loro con la torta.
Infornate a 190° gradi per circa 30 minuti.

Bon Appétit!



Di
Pubblicato: alle

Tagged: , , , , , , ,

0 commenti:

Posta un commento