Di

Tempo di preparazione:
Pubblicato: alle


Autostrada di lasagna:
è domenica, ho trascorso metà della mattinata a cucinare il ragù al posto di poltrire a letto fino a mezzodì; a questo punto completiamo l'opera e prepariamo anche una bella autostrada di lasagna, calda, fumante e confortante (probabilmente il termine 'comfort food' è nato proprio guardando una lasagna appena sfornata grondante besciamella).


Ingredienti per 4:       Per il ragù:

      misto (suino/bovino)









      Per la lasagna:


      oppure 1/2 lt. di latte, 50 gr di farina
      e 50 gr di burro per farla


Preparazione:

se avete già preparato il ragù con la mia ricetta e avete comprato la besciamella già pronta la lasagna è semplicissima da preparare; se invece volete preparare da voi la besciamella anche questa è molto semplice.

Preparare la besciamella:
fate sciogliere tutto il burro in un pentolino a fuoco basso, aggiungete tutta la farina e fate cuocere per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare (avete preparato il roux). Preparato il roux toglietelo subito dal fuoco; contemporaneamente fate scaldare in un secondo pentolino il mezzo litro di latte e poi aggiungetelo al roux mescolando il tutto con cura. Adesso rimettete il pentolino sul fuoco basso e fate cuocere per una decina di minuti fino a che la besciamella non si sarà addensata.

A questo punto io preparo sempre in un pentolino di acqua calda un po' di brodo vegetale perché: se ho preparato il ragù bolognese (che è sempre tanto denso e cremoso) uso il brodo per allungarlo un po' (o la lasagna verrà troppo secca), se invece ho comprato la besciamella in busta e la trovo parecchio densa allora uso un po' di brodo per allentarne la consistenza.

Da qui in avanti è tutto in discesa; prendete la vostra teglia da forno e fate delle prove geometriche per capire quante sfoglie di lasagna (e in che senso conviene metterle) vi servono per comporre uno strato.
Iniziate con un strato di ragù (alla base ne basta poco, tanto per evitare che si attacchi al fondo), poi via con il primo strato di lasagna, strato di ragù, spolverata di grana e qualche cucchiaio di besciamella. Procedete così fino ad esaurimento della pasta e poi preparate l'ultimo strato in alto: tutto il ragù che vi è avanzato, a seguire, tutta la besciamella che vi è avanzata, e sopra, una generosa spolverata di grana che ricoprirà tutto e ci donerà una bellissima cima brunita e succulenta.

Via in forno! Classica temperatura di 180° gradi per circa 20 minuti.
Dopo averla sfornata lasciatela riposare 2 minuti contati, la besciamella ringrazierà e rasserenerà il suo animo ribelle.

Bon Appétit!



Di
Pubblicato: alle

Tagged: , , , , , ,

0 commenti:

Posta un commento