Di

Tempo di preparazione:
Pubblicato: alle


Ratatouille:
dopo l'omonimo film è diventato forse il contorno più famoso al mondo e la ricetta più visitata in tutti i foodblog. Se pensate però che la ratatouille sia un bellissimo piatto di verdure al forno vi sbagliate, la versione del film è molto diversa da quella originale in cui le verdure sono stufate in umido, una sorta di versione francese della peperonata. Un piatto povero preparato dai contadini provenzali, diventato adesso alla moda; dai colori brillanti (qualità che dà soltanto la cottura al forno), ma soprattutto un contorno gustoso e salubre.


Ingredienti per 2:






Preparazione:

come noterete dagli ingredienti non ho usato la melanzana, la ricetta originale non la prevede non appartenendo alla stessa stagione delle altre verdure, ma prevede invece il pomodoro essendo la ricetta originale un misto di verdure stufate. Nella versione modernizzata (quella del film) trovate: patate, zucchine, melanzane, peperoni, zucca rossa e zucca gialla francese. Se non trovate tutti questi ingredienti o più semplicemente volete preparare un contorno di verdure fatelo, e usate quelle che vi trovate in casa tra questa lista.

Iniziate lavando tutti i vegetali; non pelate nè le zucchine nè le melanzane (se le usate), scegliete delle patate piccole, in modo che affettandole risultino di dimensioni simili alle rondelle di zucchina. Tagliate il peperone a quadratini, sarebbe uno spreco dargli una forma rotonda, idem per zucca e melanzana. Affettateli sottilmente 3 o 4 millimetri massimo.

Sistemate tutti i vegetali alternando le fette come preferite in una teglia da forno; condite con olio, abbondante sale, una macinata di pepe e spolverate con origano. Cuocete in forno a 220° gradi per 20 minuti o fino a doratura.

Bon Appétit!




Di
Pubblicato: alle

Tagged: , , , , ,

0 commenti:

Posta un commento