Di

Tempo di preparazione:
Pubblicato: alle


Pollo affumicato:
Buono! Dall'aspetto e dal sapore piuttosto americano. Mi immagino ad ordinarli in una tavola calda, d'estate, e vedo un americano decisamente 'in carne' che, da addetto alla griglia, li prepara con la maestria di chi del barbeque ne ha fatto una cucina tipica. Io li preparo nella mia modesta cucina, senza barbeque ma con un buon forno fidato, quindi...


Ingredienti per 2:
2 petti di pollo
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di aglio secco
      oppure 2 spicchi di aglio
1 cucchiaino di pepe nero
1/2 cucchiaino di timo
1/2 cucchiaino di origano
3 cucchiaini di zucchero di canna
10 cucchiai di ketchup

Preparazione:

iniziate preriscaldando il forno a 250°, i petti verranno ben cotti proprio come se li cuoceste al barbeque! Prendete una ciotola abbastanza grande e aggiungete: 2 cucchiaini di sale, 1 cucchiaino di paprika, 1 cucchiaino di aglio secco o una equivalente quantità di aglio fresco tritato (diciamo 2 spicchi), 1 cucchiaino di pepe nero, 1/2 cucchiaino di timo, 1/2 cucchiaino di origano, 3 cucchiaini di zucchero di canna e 10 cucchiai di ketchup. Amalgamate la marinata, gli ingredienti si sposeranno in una salsa scura (l'aspetto che dovrebbe avere una rustica salsa da barbeque).

Immergete nella marinatura i petti tagliati in 3 o 4 pezzi, saranno belli grandi e carnosi ma cuoceranno bene in forno, fidatevi. Lasciateli insaporire più tempo che potete, almeno 10 minuti, meglio se 30.

A questo punto io preparo la griglia del forno (non la teglia) mettendoci sopra un foglio di carta da forno. Posizionate sopra i pezzi di pollo con tutta la loro marinatura, avendo cura di separarli molto bene l'uno dall'altro.
Infornate a 250°, cuoceranno per circa 15 minuti fino a formare una succulenta crosta color porpora, quasi radioattivi. Quando saranno cotti sentirete l'odore (lo sentiranno anche i vostri vicini)!

Bon Appétit!




Di
Pubblicato: alle

Tagged: , , ,

0 commenti:

Posta un commento