Di

Tempo di preparazione:
Pubblicato: alle


Bruschette: pomodoro & zucchine:
uno dei piatti italiani più buoni e più semplici in assoluto da preparare. Si presta facilmente a personalizzazioni e/o varianti sul tema, insomma, potete mettere qualsiasi condimento sopra del buon pane tostato e il risultato sarà comunque buono. Come probabilmente avrete letto nelle citazioni culinarie che scorrono sulla destra del blog, Nigella Lawson sostiene: 'io non credo nella cucina povera di grassi'; mentre Julia Child, dall'alto della sua saggezza, diceva: 'i grassi danno sapore'. Quindi, percorrendo le orme delle mie maestre in cucina, oggi ho deciso di preparare le bruschette friggendo il pane!
Devo ammettere però che non lo faccio spesso (domani mi toccherà fare le scale per alleviare i sensi di colpa), ma almeno per una volta vi consiglio di concedervi questo piacere, magari in solitudine (i cibi calorici non fanno ingrassare se nessuno vi vede mangiarli).


Ingredienti per 2:









Preparazione:

iniziate affettando del buon pane italiano e strofinate uno spicchio d'aglio su entrambi i lati delle fette. Lasciatelo insaporire, lo friggerete in seguito.

Preparate la bruschetta al pomodoro e basilico: in una ciotola abbastanza grande mettete i 2 pomodori tagliati a dadini non troppo piccoli, il pomodoro non deve diventare una salsa. Aggiungete 5 foglie di basilico spezzettandole grossolanamente (ma con le mani mi raccomando, non al coltello), 3 spicchi d'aglio tagliati a metà (chi non ama l'aglio crudo potrà toglierlo facilmente) e condite con sale e pepe in abbondanza.

Preparate la bruschetta con la zucchina genovese: lavate e pelate la zucchina; tagliatela à la julienne al coltello, se riuscite, oppure con una mandolina con i fori adatti. Aggiungete 1 cucchiaio di succo di limone, 5 foglie di menta, 1 cucchiaio d'olio evo e condite con sale e pepe.

Passate alla frittura del pane: basta scaldare una padella con olio d'oliva e abbrustolire le fette per bene da entrambi i lati aggiungendo altro olio quando girate la fetta di pane. Servite la bruschetta molto calda, il pane appena fritto e croccante sarà ottimo con la morbidezza del pomodoro maturo e della zucchina che nel mentre avrà macerato nel succo di limone.

Bon Appétit!



Di
Pubblicato: alle

Tagged: , , , , , ,

0 commenti:

Posta un commento