Di

Tempo di preparazione:
Pubblicato: alle


Spezzatino alla Guinness per San Patrizio:
ieri, lunedì 17 marzo, in Irlanda si festeggiava St. Patrick (il loro santo patrono) nonchè la grandissima vittoria al campionato di rugby 6 nazioni della loro nazionale. Ovunque nel mondo ci sia una piccola comunità di irlandesi, ieri, si è festeggiato ad oltranza: a Chicago hanno tinto il fiume di verde; a Milano si è festeggiato con il San Patrizio Milano Festival; in Irlanda, probabilmente, non saranno bastate le intere scorte nazionali di birra Guinness per festeggiare contemporaneamente sia la vittoria del torneo più importante di rugby, sia il giorno di St. Patrick.
Il mio modesto contributo ai festeggiamenti si riassume in un buon piatto di spezzatino, lasciato cuocere per 2 ore nella birra Guinness e in un modesto boccale di birra, bevuto per accompagnarlo.


Ingredienti per 2:














Preparazione:

che abbiate comprato un unico tocco di carne o dello spezzatino, non importa; eliminate il grasso in eccesso e, se necessario, tagliatelo a pezzi più piccoli di circa 2 cm per lato.

Preparate ora l'infarinatura per la carne con: 30 gr di farina, 1/2 cucchiaino di paprika dolce, un grosso pizzico di sale e una buona macinata di pepe. Versate sulla carne 1 cucchiaio d'olio e fatelo aderire allo spezzatino massaggiandolo con amore; solo adesso sarà pronto per ricevere la panatura di farina e paprika che avete preparato, aderirà allo spezzatino in maniera uniforme.

Versate almeno 2 cucchiai d'olio d'oliva in una padella e lasciatela scaldare per bene. Quando la padella sarà rovente versate lo spezzatino infarinato e lasciatelo cuocere per 10 minuti a fuoco alto, rigirandolo non troppo spesso.

Mentre lo spezzatino procede con la sua prima cottura in padella portatevi avanti continuando la preparazione tagliando: 1 intera cipolla a dadini e le 2 carote (pelate e lavate) a rondelle. Adesso, in un bicchiere, unite: 50 ml di acqua calda in cui diluirete circa 25 gr di concentrato di pomodoro e un pizzico di sale.

Trascorsi 10 minuti e spezzatino ben rosolato, toglietelo dalla padella e ponetelo in una casseruola.
Deglassiamo adesso la padella dove avete fatto cuocere la carne versando all'interno 150 ml di birra Guinness e raccogliendo dalla padella tutti gli zuccheri. Fate cuocere a fiamma alta per massimo 2 minuti, trascorsi i quali versate la birra in casseruola con lo spezzatino; aggiungete il concentrato di pomodoro diluito, la cipolla tritata e le carote a rondelle.
Accendete la fiamma molto debole, coprite con un coperchio e lasciate cuocere il vostro delizioso spezzatino ubriaco per 2 ore girandolo di tanto in tanto per controllare che non si attacchi.

Per servirlo, come da tradizione irlandese, preparate un semplicissimo purè di patate; io l'ho sistemato al centro del piatto ed ho versato sopra lo spezzatino con tutto il suo meraviglioso sugo bruno.

Bon Appétit!




Di
Pubblicato: alle

Tagged: , , , , , , ,

0 commenti:

Posta un commento