Di

Tempo di preparazione:
Pubblicato: alle


Vermicelli con pomodorini in cartoccio:
noterete dagli ingredienti che questa pasta è semplicissima, rapida e vi permetterà di servire in tavola qualcosa di buono, appetitoso e sfizioso con pochissimo sforzo.

Ingredienti per 2:






Preparazione:

per prima cosa mettete in una casseruola 2 spicchi d'aglio schiacciati con la lama del coltello con un po' d'olio (considerate che l'olio sarà l'unico condimento quindi non è necessario fare i parsimoniosi) aggiungete abbondante origano e lasciate insaporire l'olio per almeno un paio di minuti.

Nel frattempo lavate e tagliate i pomodorini a metà o in quarti (dipende da quanto sono grossi) e aggiungeteli in casseruola alzando la fiamma per farli appassire, salate e pepate abbondantemente.

Lasciate appassire i pomodori per circa 5 minuti e nel frattempo mettete a bollire la pasta in abbondante acqua e salata. Fate cuocere la pasta per due terzi della sua cottura (quella indicata) e mettete da parte prima di scolarla almeno un paio di tazzine d'acqua di cottura.

Scolate la pasta ed amalgamatela in casseruola con i pomodorini e le 2 tazzine di acqua di cottura; l'acqua ricca di amido diventerà cremosa raccogliendo il sugo dei pomodorini che è rimasto caramellizzato in casseruola.

Per preparare il cartoccio io metto un foglio di carta da forno su di un piatto fondo per aiutarmi a dare la forma, quindi adagiategli dentro la pasta e condite con il sughetto che ha creato l'acqua di cottura (importante perché la pasta poi in forno non si secchi troppo), chiudete il cartoccio ed infornatelo. Lasciate in forno per lo stesso tempo che avete fatto cuocere la pasta, ovvero due terzi del tempo indicato sulla confezione.

Adesso non vi resta che aspettare e dopo averla sfornata servitela con tutto il cartoccio raccomandando i vostri commensali di rimestare la pasta prima di mangiarla in modo di inumidirla tutta con il sugo che ormai sarà stato assorbito dai vermicelli. Sentirete che buon odore d'origano quando aprirete i vostri cartocci.

Bon Appétit!



Di
Pubblicato: alle

Tagged: , , , ,

0 commenti:

Posta un commento