Di

Tempo di preparazione:
Pubblicato: alle


Salamelle marinate & patate sabbiose:
buona, buona, buona. Non riesco a trovare altri modi per descrivere questa ricetta. Ok, ha bisogno di una preparazione preliminare, la marinatura, che potete fare velocemente prima di uscire la mattina (giuro, è un attimo).


Ingredienti per 2:









      Per la marinatura:






Preparazione:

iniziate subito mettendo a marinare le salamelle; a volte uso un piccolo trucco che ho appreso da Nigella Lawson, consiste nel preparare la marinatura dentro un sacchetto di plastica (di quelli che si usano per surgelare).
Pro: Non si sporca, la marinata aderisce molto bene alla carne, gli odori e l'unto rimangono dentro il sacchetto.
Contro: Nessuno.

Quindi infilate tutto dentro: le salamelle, il mezzo bicchiere di vino, il mezzo bicchiere d'acqua, un cucchiaio d'olio, un rametto di rosmarino, i tre spicchi d'aglio schiacciati e spezzettati e lo zenzero (se andate di fretta schiacciatelo con la lama del coltello e poi spezzettatelo, se avete più tempo estraetene il succo grattugiandolo).
Chiudete il sacchetto per bene, massaggiate un po' la carne e lasciatela marinare per tutto il pomeriggio o per tutta una sera.

Per le patate sabbiose:
preparatevi in anticipo la panatura con: 2 parti di pangrattato e una di grana, sale, pepe, origano abbondante e rosmarino tritato molto, molto finemente. Private le patate della buccia e tagliatele in quarti; dategli una 'sbianchita' in acqua bollente e salata (ovvero buttatele in acqua che bolle per 2 minuti al massimo); le scolate e le passate nella panatura. Pronte!

Non basta che infilare tutto in una teglia da forno, spolverare le patate e le salamelle con la panatura che avrete sicuramente avanzato e farli cuocere a 200° gradi per circa 30/40 minuti.

Bon Appétit!



Di
Pubblicato: alle

Tagged: , , , , ,

0 commenti:

Posta un commento