Di

Tempo di preparazione:
Pubblicato: alle


Biscotti allo zenzero con glassa di San Valentino:
14 febbraio, San Valentino... Si festeggia? Certo, festeggiamo l'amore per la cucina e per il buon cibo! Ecco la mia dedica, e i biscotti che condivido con gli amici, i coinquilini, i vicini ed i lontani.


Ingredienti per 25 biscotti:











      Per la glassa:



Preparazione:

questa volta non si comincia preriscaldando il forno perchè l'impasto va tenuto in congelatore almeno per 10 minuti, quindi andiamo a prepararlo. In una ciotola versate: 120 gr di farina, 50 gr di zucchero, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di cannella, 1/2 cucchiaino di noce moscata, 2 chiodi di garofano (frantumati), un pizzico di bicarbonato di sodio. Dopo aver amalgamato tra di loro i solidi passate ad aggiungere i liquidi: 50 gr di olio, 40 gr di miele, 1 albume e soprattutto il liquido e la polpa di 50 gr di zenzero fresco (separandolo dalla parte fibrosa).

Consiglio su come aggiungere lo zenzero fresco nell'impasto: innanzitutto pelate lo zenzero, strappate un foglio di carta di alluminio e posizionatelo sopra una grattugia; adesso potete grattugiare lo zenzero. Dopo averlo grattato sopra la carta di alluminio, salvate il liquido e la polpa che resterà attaccata all'alluminio; gettate tutta la parte di fibra che vi sarà rimasta in mano.

Lavorate l'impasto, fatene una palla e mettetelo per 10 minuti in congelatore a rassodare. Una volta uscito ponetelo su un foglio di carta da forno e usate un secondo foglio di carta per coprirlo (vi serviranno per stenderlo senza che si attacchi al mattarello). Stendetelo tra i 2 fogli fino a uno spessore di circa 4 mm.

A questo punto io ho dato la forma a cuore con un apposito stampino, munitevi di quello che più vi piace o tagliateli semplicemente con la punta di un coltello.

Via in forno a 180° gradi per 5 o 7 minuti. Una volta sfornati saranno ancora parecchio malleabili; non vi preoccupate, raffreddandosi diventeranno più duri.

Per la glassa:

iniziate dividendo lo zucchero in 2 parti uguali, la prima parte amalgamatela con 1 albume (se usate un uovo piccolo); una volta che la crema sarà bianca e liscia aggiungete gradatamente l'altro zucchero e infine mezzo cucchiaino di succo di limone (renderà la glassa lucida). Non lavoratela esageratamente però! Per l'occasione ho usato dei coloranti per alimenti. Ponetela sui biscotti con l'aiuto di un cucchiaino e lasciatela asciugare... Anche oggi...

Bon Appétit!




Di
Pubblicato: alle

Tagged: , , ,

4 commenti:

  1. Bellissimi! Ma che colorante hai usato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille! Ho aggiunto un cucchiaio di colorante liquido (per dolci) rosso, per colorare la glassa di rosa, e uno giallo, per quella gialla.

      Elimina
    2. Ottimo, grazie a te!

      Elimina